Consiglio comunale approva regolamento democrazia partecipata e debito fuori bilancio

Due proposte di delibere sono state approvate dal consiglio comunale nella seduta di lunedì sera. Con 14 voti favorevoli e due astenuti (Foti e Lorenzo Itano) è stato esitato il “Regolamento di Democrazia Partecipata”, mentre con 15 voti favorevoli e l’astensione di Foti, è stata esitata la proposta per il riconoscimento di un debito fuori bilancio dell’importo di € 179.471,41 del settore Pubblica Istruzione, con annesso provvedimento di ripiano e contestuale variazione di bilancio 2021-2023.
Rinviata la discussione invece sia sulla relazione del sindaco Midili, sia sull’altra interrogazione sempre di Foti sull’abbattimento delle barriere architettoniche nella Cittadella Fortificata.

Per quel che concerne la proposta di approvazione dello schema di regolamento disciplinare sulle misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali, prima dell’approvazione sarà necessario votare un primo emendamento presentato da Rosario Piraino, Antonino Italiano e Santi Michele Saraò riguardante la proposta di fideiussione ed i criteri di rateizzazione; mentre un emendamento di Lorenzo Italiano, Giuseppe Crisafulli e Alessio Andaloro propone l’integrazione dell’articolo 3, oppure un articolo aggiunto ai 7 previsti dal regolamento, a tutela dei soggetti aventi contenziosi con il Comune, per i quali si propone la non applicazione del citato articolo 3, fin quando non sarà definita la posizione degli interessati. Tra l’altro l’emendamento dev’essere corredato dei pareri di regolarità tecnica e contabile e del collegio dei revisori dei conti.

Infine, Lorenzo Italiano ha sollecitato il presidente Alessandro Oliva a portare con sollecitudine in aula, calendarizzandole, le richieste di sedute di consigli straordinari su argomenti oggetto di problematiche che potrebbero risultare vanificate col passare del tempo.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: